L’Olio della Poesia giunge quest’anno alla sua ventisettesima edizione e dallo scorso anno ha intrapreso un cammino corale coinvolgendo, sulla spinta del Polo BiblioMuseale di Lecce, le Biblioteche della Grecìa Salentina. Queste ultime si sono trasformate in "Laboratori e Osservatori di Poesia" con l’obiettivo di accompagnare le comunità di riferimento all’appuntamento con il Premio.
Dopo gli incontri letterari dello scorso anno e le passeggiate poetiche nei centri storici, quest’anno l’attività delle biblioteche si ispira al manifesto poetico di Antonio Leonardo Verri, “Fate fogli di poesia, poeti”.
In questi giorni come biblioteche stiamo raccogliendo poesie, coinvolgendo direttamente i Gruppi di Lettura attivi sul territorio così come i cittadini. Chiediamo ai lettori e alle lettrici di inviarci entro martedì 18 luglio alla mail biblioteca.corigliano@gmail.com componimenti poetici che hanno a che fare con Cielo / Terra / Mare, i tre temi portanti dell’edizione 2023 de Il Cinema del Reale, manifestazione che si terrà al Castello di Corigliano dal 19 al 22 luglio. E sarà grazie alla collaborazione con il Festival che, una volta stampati, i “Fogli di poesia” incontreranno il pubblico proprio durante la manifestazione, sensibilizzando la comunità alla forma poetica e all’evento del 30 luglio a Serrano.
Fogli di poesia di cielo, terra e mare anche per i più piccoli, che saranno protagonisti di un incontro a loro dedicato nella Biblioteca di Melpignano, dove, grazie alla guida delle bibliotecarie, la lettura sarà seguita dalla produzione di nuovi “fogli”.