La terra del rimorso rinasce nella sonorizzazione live del cortometraggio cinema del reale. Macchine desideranti inceppate dal ragno, suoni ancestrali, melodie pizzicate: il sud arcaico che morde ancora, resistente ancor oggi, nel suo continuo rivoltar le zolle. Improvvisatori musicali: Giovanni Bisanti voce, tamburi, chitarra. Gabriele Vizzi basso e sinth.
GIOVANNI BISANTI
“E sottovoce ricucio le onde che mi riportano qui, come la luce di un faro, come un altro lunedì“. Proprio così, Sottovoce, nasce la vocazione di Giovanni Bisanti per la musica ed il teatro. Inizia dapprima a conoscere il mondo del teatro, del racconto.
Poi, si avvicina al mondo della musica quasi per gioco e spontaneamente.
Si appassiona al canto e alle percussioni a mano, protagoniste della Terra Mediterranea.
Dal 2022 prende parte al Locomotive Jazz Festival nella sezione giovani con la possibilità di partecipare ad una serie di attività e workshop con artisti nazionali e internazionali del panorama jazz e non solo e di lavorare sui propri inediti. Nel 2023 e nel 2024 cura gli interventi musicali delle tappe artistiche della compagnia teatrale Improvvisart a Cracovia per il progetto Treno della Memoria.
“Luilucefaro” è il suo primo lavoro d’autore. La storia nasce come una metafora che trova casa tra il mare, le luci e le tenebre che ognuno di noi trova durante il suo cammino. Le canzoni inedite, scritte in questi ultimi anni, trovano il loro senso più vero proprio dentro questa storia.
GABRIELE VIZZI
Gabriele Vizzi è del ‘77, suona il basso elettrico dal 1995 al 2004 in diverse formazioni di musica rock. Nel 2015 è ideatore e performer di tre edizioni di RossoEntropia: mostre d’arte e spettacoli artistici presso Castello Corigliano(2015/2019), Teatro Garibaldi Gallipoli (2018). Nel 2021 ha realizzato il suo primo cortometraggio Hétérotopie (il viaggio è uno specchio) presentato in anteprima al Cinema del Reale ed.2022.