La Festa della Festa è l'happening collettivo che chiude la ventesima di Cinema del reale, un rito propiziatorio che anima le Terrazze del Castello Volante, uno dei più belli di Puglia. Live, djset e performance tengono sveglio il pubblico della Festa che balla sino al saluto all’alba, festival che non si pone confini, nelle forme, nei generi e nelle arti.
LINE UP:
GS.ELLE
h 23.30 (Schermo Terrazza)
GS.ELLE è una creativa e DJ afro-colombiana basata a Milano. I suoi DJ set sono un mix travolgente di Reggaeton, Baile Funk e Guaracha, con i suoni più innovativi della musica elettronica e non solo. Con la sua abilità nel creare sinergie armoniose tra generi diversi, GS.ELLE trasforma ogni serata in un'esperienza indimenticabile, invitando il pubblico a ballare e a lasciarsi trasportare dai ritmi coinvolgenti, ed è questo che la rende uno dei volti più interessanti della scena clubbing underground milanese.
QUEER MARKET SHOW
h 23.30 (Terrazza Tabaccaia)
QUEER MARKET SHOW nasce da un’idea di Franz Di Pietro (Distro-Venganza) accompagnata da Billie Kill e Alister Victoria. Si sviluppa in maniera orizzontale con la comunità di artistə e artigianə locali, accogliendo suggestioni e sentimenti del fermento culturale che da sempre caratterizza la nostra terra. un viaggio multi sensoriale tra grida di protesta e odi di gioia, tra sinfonie e crasi, antico e contemporaneo. QUEER è il linguaggio unico di inclusività e accoglienza, di apertura e riflessione, di naturalezza e fluidità, cardine fondamentale e chiave di volta dell’evento. MARKET perché ospita al suo interno manualità, visioni e prospettive della produzione artigianale salentina. Gli SHOW si intrecciano armoniosamente e accompagnano con leggerezza gli spettatori verso orizzonti mai banali delle arti performative e figurative.
MAX NOCCO
h 01.30 (Schermo Terrazza)
Max Nocco, classe '71, ex batterista hardcore/metal e proprietario nei '90 del Crash. Seleziona dischi e suoni in giro per il Salento, scrive recensioni musicali per “Il Nuovo Quotidiano di Puglia” e per la rivista “quiSalento”, vanta all'attivo un maxi-single (“Rusty Trombone”) e un album completo (“de Nulla, vol.1”), oltre ad aver curato diverse sonorizzazioni per Big Sur, Alibi/Essenza Teatro, Music Platform, CoolClub. Collabora da tempo con l'artista e live painter Massimo Pasca. Nel 2019 fa uscire “Storiella bonsai”, suo esordio letterario, seguito nel maggio 2022 da “Storiella bonsai 2”, entrambi pubblicati da Edizioni Ergot. Insieme a Massimo Colazzo e all'associazione culturale Magma è l'ideatore del podcast “Magma Sonoro. Breve storia della musica”, mentre con il produttore Marco Erroi ha fondato nel 2023 l'etichetta discografica “Dischi Spranti”.
JETRO
h 01.30 (Terrazza Tabaccaia)
Jetro Russo, giovane promessa della scena tekno italiana, produce da quando aveva 11 anni con performer digitali e tracker/synth analogici, I set si distinguono per l'allegria gommosa e jumpy dell'elettronica minimale con suoni electro acidi e distorti sviluppati in un set ibrido tra sample dj set e performance live con i Nintendo DS. Si unisce alla Blame Society all'età di 17 anni ed è l'ideatore di GOMMADURA rec.